Negli ultimi anni le persone hanno cambiato il loro modo di vivere e intendere il viaggio. Esso non è più mera vacanza finalizzata al riposo o allo scattare foto, ma viene vissuto come un’imperdibile occasione per soddisfare la propria voglia e l’esigenza di tornare a casa con un ricordo unico, un’esperienza anche di crescita personale che consenta di vivere appieno le usanze di un paese. Il turismo esperenziale è la nuova tendenza.
“Vi rende più felici un acquisto materiale o una bella esperienza?”
è stato il tema di un’inchiesta di Wired, le cui risposte in poco tempo hanno ribaltato il vecchio trend rivelando l’esistenza di una generazione di giovani istruiti per cui l’esperienziale vince sul materiale, l’esperienza vince sull’acquisto e quindi sul possesso.
La differenza non la fa solo la destinazione, quanto le attività e le esperienze offerte, siano esse ritiri spirituali o di meditazione, tour enogastronomici o attività sportive all’aperto.
Sebbene viviamo in una società che ci spinge in tutti i modi a consumare più prodotti possibili, i beni materiali sono destinati a perdere valore nella nostra economia esistenziale.
Perché viaggi esperienziali?
Il viaggio inteso come esperienza unica e memorabile è ciò che mi spinge a viaggiare, la voglia di accrescere le mie conoscenze, di immergermi nella cultura e nelle tradizioni di un luogo, assaporandone il cibo, facendomi conquistare da ogni particolare, da ogni profumo e dalle mille sfumature di colore presenti.
Se poi ci aggiungo antiche tradizioni, benessere e meditazione, ecco che per me il viaggio diventa qualcosa di magico, un ricordo memorabile, indelebile.
5 esperienze di viaggio eccezionali
Curiosando sul web mi sono imbattuta in questo articolo su Vanity Fair che suggerisce 5 viaggi esperienziali davvero interessanti, io ci faccio un pensierino, magari per organizzare il prossimo viaggio di gruppo…stay tuned!!!
Cosa c’è di più bello di condividere ciò che ci rende felici con gli altri?
Per questo ho deciso di raccontare le mie esperienze e di viverne altre magari con qualcuno di voi.
Ti piacerebbe proporre una tua idea per la prossima travel experience? Vuoi avere consigli sull’organizzazione di un viaggio o vuoi semplicemente rimanere aggiornato sui prossimi viaggi di gruppo, e su tutte le news?